Chi può iscriversi

Chi può iscriversi

L'esame IQBBA® Certified Business Analyst di livello Foundation non ha nessun prerequisito. E' raccomandata la preparazione sugli argomenti del syllabus (ottenuta seguendo un corso fornito da un formatore accreditato o con studio personale ed esperienza pratica).
Aver conseguito una certificazione IQBBA® Certified Business Analyst di livello Foundation è prerequisito per poter ottenere tutte le altre certificazioni IQBBA® Certified Business Analyst di livello superiore. 
Seguire un corso di preparazione è consigliato ma non obbligatorio per sostenere qualunque esame.
ITA-STQB amministra l'esame in maniera indipendente da qualunque corso.
ITA-STQB non offre né vende il materiale del corso. Un principio base del programma è la netta separazione tra ente formatore ed ente esaminatore volto ad assicurare una giusta concorrenza tra le Società di Formazione accreditate IQBBA®.
Si consiglia di seguire solo i corsi di preparazione agli esami erogati da Società di Formazione accreditate IQBBA®.
Le società di formazione accreditate possono svolgere anche corsi in-house. In tal caso ITA-STQB invierà un proprio incaricato per coordinare l'esame direttamente dopo la fine del corso o in data successiva secondo accordi con la Società di Formazione accreditata IQBBA®.

Struttura dell'esame IQBBA®

Gli esami sono svolti in modalità Live Remote Proctored e si articolano su domande che possono essere in Italiano o in Inglese (secondo quanto previsto dalla tipologia di esame e su richiesta fatta all’atto dell’iscrizione).

Gli esami IQBBA® Certified Business Analyst sono basati su domande a scelta multipla.
Ogni domanda a scelta multipla include un quesito ed un elenco di soluzioni suggerite (opzioni). Dove non diversamente specificato si hanno 4 scelte di cui una sola esatta, altrimenti il numero di scelte è specificato nel testo della domanda.

Le domande sono selezionate in anticipo dall’esaminatore dalla Banca Dati dell’ITA-STQB. A garanzia della professionalità degli esami, tutte le domande degli esami ITA-STQB sono sottoposte a revisione dei gruppi internazionali di riferimento, o sono state formulate dagli stessi gruppi di esperti.

Il tema d’esame viene composto attenendosi alle regole internazionali di IQBBA®, in termini di:

  • Distribuzione proporzionale delle domande in base ai contenuti dei capitoli del Syllabus,
  • Distribuzione delle domande fra le diverse tipologie: K1 = contenuto mnemonico, K2 = contenuto concettuale, K3 = svolgimento di un esercizio richiedente l’utilizzo di nozioni e/o tecniche pratiche, K4 = svolgimento di un esercizio richiedente anche un’analisi contestuale.
Assegnazioni punteggi

Ad ogni domanda viene attribuito e indicato un punteggio. I criteri di assegnazione del punteggio sono i seguenti:
  • l’intero punteggio della domanda se la risposta evidenziata è “esatta”. Per risposta esatta si intende che tutte le risposte richieste sono corrette
  • 0 (zero) se anche una sola delle risposte evidenziate è “errata” o se sono evidenziate più risposte in modo da rendere non riconoscibile la scelta effettuata, o se nessuna risposta è fornita
Gli esami Certified Business Analyst di livello Foundation sono composti da 40 domande a scelta singola, con una percentuale di superamento di almeno il 65% del punteggio massimo ottenibile.
Struttura esami CPRE
Tempo a disposizione

Durata dell'esame IQBBA®

La durata dell’esame IQBBA® Certified Business Analyst Foundation Level è di 60 minuti (nel caso di persone che sostengono esame in lingua diversa dalla propria lingua madre, la durata è estesa a 75 minuti)

Il Certificato

Per ottenere un certificato IQBBA® Certified Business Analyst è necessario superare con successo gli esami organizzati da ITA-STQB.
Attualmente sono erogati in Italia i seguenti livelli di certificati:

Certified Foundation Level Business Analyst (CFLBA)

Riceverete il vostro certificato via posta elettronica (in formato PDF); il certificato contiene, tra le altre informazioni: il vostro nome, il logo IQBBA®, il numero identificativo del certificato, la data di certificazione e l'indicazione del livello che avete conseguito.
Per dare visibilità alla vostra certificazione, il vostro nome può essere inserito, se avete dato l'autorizzazione, nell'elenco dei Certificati emessi in Italia e sul registro internazionale disponibile sul sito IQBBA®  

I Certificati IQBBA® rilasciati da ITA-STQB hanno validità illimitata.
Il certificato CPRE
Tempo a disposizione

Iscrizione e costi

Gli esami di certificazione online si possono pianificare in autonomia dopo l'iscrizione, secondo le modalità illustrate nella Guida agli esami online.

Il costo di tutti gli esami di certificazione IQBBA® online è di € 280,00 + IVA.

Le precondizioni all'iscrizione sono dettagliate nelle regole d'esame.

Per effettuare l'iscrizione agli esami di certificazione è possibile utilizzare il servizio prenotazioni on-line, che consente pagamento e-commerce con PayPal, carta di credito o bonifico.

I pagamenti mediante bonifico bancario devono essere effettuati a favore di:

Associazione ITA-STQB
IBAN: IT 05 L 03069 33761 1000 0000 9285
BIC/SWIFT Code: BCITITMM

IMPORTANTE: nella causale del bonifico occorre indicare sempre il nome dell’azienda/persona interessata, la data dell'esame (o che si tratta di esame online) e la certificazione richiesta.

Nel caso di aziende interessate a esami per un numero significativo di partecipanti è disponibile l'acquisto di voucher prepagati che consentono di gestire le iscrizioni con flessibilità

Per maggiori informazioni rivolgersi a info@ita-stqb.org

Le Regole degli esami ITA-STQB

Il regolamento completo degli esami ITA-STQB si attiene ai regolamenti stabiliti dagli organismi internazionali di riferimento per gli schemi di certificazione offerti in Italia.
Ogni partecipante all'esame di certificazione è tenuto a conoscere le regole d'esame prima del suo svolgimento. Il documento in formato pdf è disponibile per il download.
 
Regole d'esame

Le News più recenti

30
Apr
ESAMI DI CERTIFICAZIONE ONLINE
DAL 4 MAGGIO 2020 DISPONIBILI GLI ESAMI ONLINE PER LE CERTIFICAZIONI IQBBA® IN LINGUA ITALIANA
31
Gen
PUBBLICATO IL SYLLABUS IQBBA® FOUNDATION TRADOTTO IN ITALIANO
DISPONIBILE ORA IL SYLLABUS DELLA CERTIFICAZIONE IQBBA® FOUNDATION TRADOTTO IN LINGUA ITALIANA
18
Nov
ITA-STQB LANCIA LA CERTIFICAZIONE IQBBA® IN ITALIA
ITA-STQB ANNUNCIA LE TAPPE PER L'INTRODUZIONE IN ITALIA DELLA CERTIFICAZIONE IQBBA® PER I PROFESSIONISTI DELLA…